Perchè la stampante stampa sfocato?cause e soluzioni!
Per i clienti delle stampanti, la stampa sfocata è un problema grave. Ma perché succede questo problema? Come utenti delle stampanti, come evitarlo? Allora, questa guida vi presenterà come risolvere o evitare il problema. Dopo aver letto questa quida, se avete alcun problema con le stampanti, siete benvenuti a lasciare commenti di seguito.
Prima di tutto. Perchè la stampante stampa sfocato?cause e soluzioni!
La stampa sfocata è un problema comune. Questo problema spesso annoia anche le persone. Molti aspetti(come hardware, materiali, software o operazioni) possono causare questo problema. Allora vi analizzerò le cause dettagliate.
Problema di dispositivi
1.Blocco di testina della stampa
Se gli utenti non utilizzano la stampante per lungo tempo, l’assiccamento dell’inchiostro o il sedimento di impurità potrebbero bloccare la testina di stampa. Quindi l’inchiostro non riesce a essere spruzzato uniformemente. Di conseguenza gli utenti effetuano i compiti di stampa, si presentano problemi come linne interrotte, colori mancati o sfocature parziali nei testi o nelle immagini.
2.Problema di toner cartridge
L’invecchiamento o l’usura della cartuccia di toner può causare la disfunzione dello strato fotosensibile. Inoltre la distribuzione non uniforme del toner o la sporcizia degli assi nella cartuccia di toner possono portare a bordi stampa sfocata dei testi , sfondo grigio o colorazione parziamente chiara.
3.Problem di hardware
Se le ruote di avvitamento all’interno della stampante sono usurate o sporche o se so trovano oggetti estranei nel percorso della carta. Questi possono causare inclinazione o movimento instabile della carta, portando a sfocatura generale del contenuto, scostamento o striature.
Problema della qualità di materiali
1.Bassa qualità del toner
Se il cliente utilizza materiali di consumo di bassa qualità o scadenti, con particelle di toner grossolane e punto di fusione anomalo, ciò può causare diffusione durante la stampa o fissaggio instabile. Il risultato finale sarà rappresentato da smudginess agli edge nella stampa a injet, o contenuto facilmente cancellabile nella stampa a laser.
2.La carta non soddisfa i requistiti.
Se la carta dell’utente è troppo sottile, rugosa sulla superficie o umidificata, può causare la infiltrazione dell’inchiostro nella carta o l’adesione instabile del toner, portando alla stampante stampa sfocato.
Problema di software o impostazione
1.Bassa risoluzione di stamapa
Se gli utenti scelgono "modo draft" nel software dei driver o le impostazioni di risoluzione abbassano il valore predefinito (come ad esempio 300 dpi), allora l'effetto pixelato dei testi o delle immagini è evidente e i dettagli sono sfocati.
2.I driver hanno guasto o sono vecchi
Se i driver del dispositivo sono danneggiati o non sono compatibili con il sistema, causano errori nella trasmissione dell'ordine di stampa. Di conseguenza, sorgono problemi come sfocatura dei contenuti, disalineamento e mancata trasmissione normale.
3.L'immagine originale è poco chiara.
Se l'immagine originale è sfocata, ciò causa stampa sfocata. Inoltre, se la risoluzione dell'immagine originale è inferiore a 150 dpi, il documento compresso in modo eccessivo o errori di formato possono portare a problemi simili.
Il problema di operazione e i fattori ambientali
1.Caricamento improprio della carta
Se, durante il caricamento della carta, gli utenti non seguono le procedure corrette, come l'inserimento sbilanciato della carta, il superamento del limite della cassetta di carta o lo slittamento del chiodo di blocco, questi fattori possono causare lo spostamento della carta durante la stampa, risultando in inclinazione della stampa, ombra doppia o stampa sfocata.
2.Umidità ambiente troppo elevata o bassa.
Se la stampante opera in un ambiente con troppa umidità, è possibile riscontrare problemi come l'umidificazione della carta, lo smudgino dell'inchiostro e l'agglomerazione del toner. Invece, se la stampante funziona in un ambiente con bassa umidità, ciò può causare l'evaporazione rapida dell'inchiostro, producendo polveri statiche.
Altre circostanze speciali
1.L’installazione della cartuccia di inchiostro non è errorata
Se gli utenti non eseguono correttamente le operazioni durante l'installazione della cartuccia d'inchiostro, come non aver inserito completamente la cartuccia nello slot o aver causato un contatto insufficiente del chip, questo può portare all'impossibilità di una normale emissione d'inchiostro. Di conseguenza, nei documenti stampati possono comparire situazioni di sfocatura parziale o mancanza di colori.
2.Guasto del gruppo di fissaggio
Se si verifica un guasto all’interno di una stampante a laser, come, ad esempio, temperatura insufficiente dello rullo di fissaggio o una pressione non uniforme, il toner non si fisserà completamente sulla carta. In tal caso, il contenuto stampato può essere facilmente rimosso con una leggera passata della mano e i testi e le immagini appariranno sfocati. In questo scenario, è necessario ricorrere alla riparazione di un professionista.
Come risolvere il problema della stampante stampa sfocato?
Se gli utenti incontrano problemi come interruzione del filo, sfocatura o mancanza di colore, potrebbe essere un guasto nella testina di stampa (per le stampanti a inkjet) o nell'unità di stampa (per le laser). Ecco alcuni metodi comuni per risolvere questo tipo di problemi.
Operare il programma di pulizia
Gli utenti possono accedere alle Impostazioni della stampante (dalla parte del computer o dal pannello della stampante). Poi scegliere Manutenzione o Strumenti, fare clic su Pulitura della testa di stampa (di solito il procedimento va ripetuto 2 o 3 volte).
Pulire la testina di stampa a mano (adatto ai modelli con testa smontabile):
Prima di tutto, spegnere la stampante e estrarre la cartuccia di toner (per le laser) o la cartuccia d'inchiostro (per le a inkjet).
Con un tampone di cotone o un panno liscio senza pile, imbiberlo in un po' d'acqua tiepida o liquido detergente specifico, poi strofinare delicatamente i residui d'inchiostro sulla superficie della testa.
Dopo averlo asciugato ricomporre la cartuccia d’inchiostro e poi trovare a stampare test pagine.
Scambiare la testa di stampa. Se la pulitura ripetuta non è efficace, potrebbe essere dovuto all’invecchiamento della testa o una bloccatura permanente. Contattoto il servizio clienti per la sostituzione
Ricontrollare l’installazione della cartuccia
Se durante la stampa si verificano sfumature parziali, colori non uniforni o linee nere, potrebbe essere dovuto a un'installazione errata della cartuccia. In tal caso, è necessario ricontrollare l'installazione e eventualmente riinstallare la cartuccia.
Controllare i componenti della stampante
Se durante la stampa si verificano inclinazioni della carta, pieghe o contenuto di stampa sfocata, potrebbero essere presenti problemi nelle componenti di trasporto della carta. Di seguito sono riportati alcuni metodi per risolvere i problemi.
Controllare la portapagina: Rigora la via di avanzamento della carta per assicurare che sia piatta e allineata con la ranura
Pulizia della ruota di avviamento della carta: Strofa la ruota di avviamento della carta all’apertura di ingresso della carta con un panno umido per rimuovere la polvere o le schegge di carta(Per evitare che la carta si sposti a causa dello scivolamente)
Sostituzione della ruota di avviamento della carta: Se la ruota di avviamento della carta è gravemente danneggiata. È necessario contattare il persinale di manutenzione per la sostituzione
Impostazione della stampante
Se si scopre che le risoluzioni di testi e di immagini sono basse o sfocate, il problema potrebbe derivare dalle impostazioni della stampante.
Nella software come Word o Photoshop, fai clic su ''Stampa'', seleziona ''Proprietà'' e imposta la risoluzione massima.
Per le stampanti inkjet (o ''InkJet''), seleziona ''Ottimo'' o ''Alto''. Per le stampanti a laser, la risoluzione predefinita è generalmente tra i 300 e i 600 dpi.
Infine, seleziona il tipo di carta utilizzato per evitare la diffusione dell'inchiostro e la conseguente sfocatura.
Impostazione di driver
Se il driver è anomalo, questo potrebbe causare differenze tra i contenuti da stampare e la visualizzazione dello schermo, come la presentazione di caratteri strani o l'immagine sfocata sullo schermo
In tal caso, gli utenti devono riinstallare il driver:
1.Accedere al Gestore dispositivi del computer e disinstallare il driver della stampante;
2.Visitare il sito ufficiale della marca della stampante (ad esempio, HP, Canon) per scaricare il driver più aggiornato e reinstallarlo.
Altri metodi
Se la stampante è invecchiata o i componenti meccanici sono danneggiati, l'utente potrebbe incontrare rumori anomali durante la stampa, o sbilanciamenti o sfumature di testo e immagini. In tal caso, il cliente deve pulire la polvere all'interno della stampante, controllare se le cinghie e le ruote sono scosse. Oppure contattare un tecnico professionista per la riparazione.
Conclusione
I clienti possono prima controllare le impostazioni della stampante, i driver e altri motivi software, poi verificare i problemi hardware. Oppure provare operazioni semplici come la pulizia dei capiglietti, il ricambio dei consumabili, prima di considerare la sostituzione di componenti. Se nessuno dei metodi sopra elencati funziona, si consiglia di contattare il servizio after - sales del marchio per una revisione e riparazione