Come risolvere il problema della stampante offline?
Che cosa è la stampante offline?
La stampante offline significa che si verifica un anomalia nella connessione tra la stampante e il computer o altri dispositivi, il che impedisce alla stampante di ricevere o eseguire i compiti di stampa provenienti dal computer, restando in uno stato di disconnessione e non disponibilità.
Durante la stampa, incontri spesso il problema della stampante in modalità offline. Perché questo problema spesso succede? Quando incontri il problema, come risolvere il problema? E come evitare il problema ? Questa guida sarà utile per te!
Prima di tutto, possiamo capire le cause della stampante offline.
Che cosa causa il problema della stampante offline?
1.Il cavo di connessione o il cavo Ethernet ha un contatto insufficiente.
Il contatto insufficiente e l'instabilità del USB o del cavo Ethernet causano l'interruzione della comunicazione. Ciò rende la stampante in modalità offline. In questo caso, per la stampante WIFI, si è verificato un errore di password, l'interruzione del segnale di connessione e l'instabilità della connessione. Di conseguenza, le stampanti non possono connettersi al computer.
2.Il blocco della coda di stampa
Se ci sono molti compiti di stampa non completati accumulati nella coda di stampa e uno di questi compiti presenta un errore, potrebbe verificarsi un blocco della coda intera. Ciò che impedisce ai compiti di continuare normalmente. In questo caso la stampante è in modalità offline.
3. la stampante è in modalità economica di energia
La configurazione della modalità di risparmio energetico della stampante stessa potrebbe far stampante entrare in uno stato di basso consumo dopo un certo periodo di inattività. In questo caso, si verificano anomalie nella connessione con il computer. Quindi, la stampante offline è successo.
Inoltre dopo che il computer entra in modalità di sonno o di standby, potrebbe interrompere la connessione con la stampante. Quando il computer viene risvegliato, la stampante potrebbe non rientrare automaticamente in modalità online.
4. L'interno della stampante ha un guasto
I guasti dei componenti hardware come la scheda madre e la scheda di interfaccia di rete potrebbero rendere impossibile una normale comunicazione tra la stampante e il computer. Di conseguenza, si verifica il problema della stampante in modalità offline. Inoltre, I guasti dell'interfaccia USB e dell'interfaccia di rete del computer possono anche influenzare la connessione con la stampante. Quindi, le stampanti sono in modalità offline.
Come risolvere il problema della stampante offline?
Prendiamo la HP Color LaserJet 1500 come esempio.
1. Controllare la connessione
Prima di tutto, devi controllare il cavo di USB e il cavo di rete. Se la stampante è connessa con il computer attraverso il cavo USB, devi controllare se il cavo USB è inserito solidamente nell'interfaccia del computer o della stampante.Se la stampante è connessa con il computer attraverso il cavo di rete, devi assicurarti che il cavo di rete sia connesso con il computer e la stampante senza danneggiamento. Se necessario, rimuovi e reinserisci il cavo di rete.
Secondo, devi controllare l’interruttore e l’alimentatore. Devi controllare se la stampante è accesa e se il cavo di alimentazione è connesso correttamente, poi devi assicurarti che la stampante abbia una fornitura di energia sufficiente e che non ci siano problemi di alimentazione.
2. Controllare lo stato della stampante
Prima, devi controllare il problema di blocco della carta e delle cartucce. Apri la stampante e controlla se ci sia il problema di blocco della carta. Se c'è il problema di blocco della carta, estrai delicatamente la carta bloccata, e presta attenzione a non strapparla. Allo stesso tempo, devi controllare se il montaggio della cartuccia sia corretto e se il toner o l'ink sia sufficiente. Se ci sono problemi con le cartucce, potrebbe far sì che la stampante smetta di funzionare e mostri lo stato offline.
Controlla la coda di stampa: controlla la coda di stampa nel computer e assicurati che non ci sia un compito incompiuto che blocchi la coda. Se ci sia questo problema, devi cancellare tutti i compiti incompiuti e riavviare il computer e la stampante
3. Controlla le impostazioni del computer.
Apri Gestore dispositivi sul computer e controlla se l'oggetto stampante presenta un segno di esclamazione giallo o una domanda. Se è così, significa che potrebbe esserci un problema con il driver. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto stampante, seleziona "Aggiorna driver" e segui le istruzioni per aggiornare al driver più recente.
Apri "Pannello di controllo" del computer, trova l'opzione "Dispositivi e stampanti" o "Stampanti e fax", fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante HP Color LaserJet 1500 e seleziona "Imposta come stampante predefinita". Assicurati che lo stato della stampante sia "Pronto", piuttosto che "Offline" o "In sospeso"
4. Controllare le impostazioni di rete
Per stampante WIFI, assicurati che le impostazioni dell'indirizzo IP siano corrette e si trovano sullo stesso canale di rete del computer. Puoi controllare o cambiare l'indirizzo IP attraverso il "Pannello di controllo" della stampante. Se l'indirizzo IP ha un errore o un conflitto, forse la stampante non potrebbe comunicare col computer. Quindi la stampante è offline.
Controlla se la connessione di rete è stabile tra computer e stampante. Se non è stabile, forse a causa delle impostazioni del router, i guasti dell'interfaccia di rete o altri guasti di rete. Poi devi controllare le impostazioni del router e l'interfaccia di rete per ripristinare la connessione di rete.
5. Riavviare la stampante o il computer
Riavviare la stampante: Spegna l'alimentatore della stampante e la riavvia dopo 30 secondi. Ciò può eliminare lo stato di errore della stampante e reinizializzare la stampante.
Riavviare il computer: riavvia il computer collegato alla stampante per assicurarsi di eliminare gli errori e i conflitti del sistema, e riavviare i programmi correlati e i driver. A volte gli errori e i conflitti del sistema del computer causano la stampante offline. Il riavvio del computer può risolvere questi problemi.
Come evitare il problema della stampante offline?
Per evitare il problema della stampante offline, devi fare quanto segue.
1. Collegamenti corretti e manutenzione
L'uso di un cavo USB di alta qualità e una connessione di rete può farci assicurarsi di stabilire la connessione di rete. Quando si monta la stampante, devi solitamente inserire il cavo di connessione e controllare regolarmente se la connessione è sciolta. Per la stampante WIFI, è necessario mantenere all'interno dell'area di copertura del segnale wireless e ridurre il più possibile le sorgenti di interferenza.
Controllare regolarmente l’Hardware:Devi pulire regolarmente la polvere e i pezzi di carta nell'interno della stampante. Per evitare di influenzare le funzioni del sensore. Frattanto, devi controllare se il montaggio della stampante è corretto per evitare che la stampante venga offline a causa dell'errore di montaggio dei materiali di consumo.
2. Impostazioni e gestioni ragionevoli
Ottimizzare la coda di stampa: Evitare di accumulare troppi task nella coda di stampa. Devi cancellare i task inutili per evitare che la stampante venga offline a causa dell'blocco della coda di stampa. Allo stesso tempo, quando si stampa un gran numero di file, è possibile regolare opportunamente la priorità di stampa per evitare che alcuni task occupino a lungo le risorse della stampante.
Nella configurazione della gestione dell'alimentatore del computer, imposta i dispositivi correlati alla stampante in modo che non entrino nella modalità di risparmio energetico o nel sonno. Allo stesso tempo, nel menu delle impostazioni della stampante, evita di impostare una modalità di risparmio energetico eccessivamente aggressiva, assicurandoti che la stampante sia in grado di rispondere immediatamente ai compiti di stampa quando necessario.
3. Aggiornare il software e il driver in tempo
Mantenere l'aggiornamento del driver:Visita regolarmente il sito ufficiale del produttore della stampante, scarica e installa l'ultimo driver della stampante per assicurare la compatibilità fra stampante, sistema e software, evitare che il problema di stampante offline si verifichi a causa del driver obsoleto
Aggiornare tempestivamente il sistema e il software: Mantieni il sistema operativo e i software correlati alla stampa, come ad esempio i software di ufficio, alla versione più recente. Perché gli aggiornamenti del software spesso possono risolvere alcuni problemi e le vulnerabilità che interagiscono con la stampante e contribuire a migliorare la stabilità e la affidabilità della stampa.
4. stabilizzare il contatto di internet
La impostazione e la manutenzione di rete:Per stampante WIFI, assicurati che la rete locale a cui è collegata la stampante sia stabile. È possibile controllare regolarmente lo stato di funzionamento dei dispositivi di rete e, se necessario, eseguire operazioni come il riavvio o l'aggiornamento del firmware. Poi , Impostare un indirizzo IP fisso per la stampante è molto importante
Conclusione
La stampa offline è un problema fastidioso e preoccupante. Ma se i metodi sopra elencati non riescono a risolvere il tuo problema, cerca un professionista per la riparazione il più presto possibile. Se hai già risolto il problema e vorresti provare una stampa di alta qualità, puoi provare le cartucce toner compatibili di True Image: sono affidabili e offrono colori brillanti, soddisfacendo le tue esigenze.