Come pulire la testina della stampante?
Visto che si usa il stampante più volte, la testina dell' stampante a getto d'inchiostro si verificherà il problema di blocco, causando problemi di stampa. Come ad esempio, la presenza di linee mancanti o di stampa fumosa. Quindi, pulire la testina della stampante diventa molto importante. In seguito, ti presenterò come pulire la testina della stampante.
Prendiamo Brother DCP-L3515CDW come esempio
Quando dobbiamo pulire la testina della stampante?
Quando si presentano i seguenti problemi, dovresti pulire la testina della stampante.
Stampa sfocata. Se la tua stampa sembra sfocata, il che significa che la tua testina è sporca o bloccata probabilmente.
Assenza di linee. Se si verifica l'assenza di linee sul documento stampato, potrebbe essere dovuto a un problema della testina di stampa.
Mancanza di testo o immagine. Ci sono le mancanze di testo o linee, è possibile che la testina di stampa non può distribuire gli inchiostri a causa del blocco di testina di stampa.
Distribuzione non uniforme dell'inchiostro. La distribuzione non uniforme dell'inchiostro potrebbe portare a colori non uniformi o testi non uniformi, il che significa che potrebbe essere dovuto al problema della testina di stampa.
Pulire la testina della stampante attraverso il software
Lavoro di preparazione: Assicurati che la stampante sia accesa e in stato di pronto, e carica della carta normale di dimensione A4 o Letter nella cassetta della stampante.
Entrare il menu di manutenzione: Trova e scegli l'opzione "Impostazioni" nel "Pannello di controllo", e trova l'opzione "Manutenzione" nel menu.
Scegliere la funzione di pulizia: Dopo la determinazione, la stampante comincia a pulire automaticamente la testina di stampa.
Procedere alla pulizia: Questo processo richiede circa 1 o 2 minuti. Prima che la pulizia sia completata, non eseguire alcun'altra operazione, in modo da non influenzare l'effetto di pulizia.
Controllare la testina della stampa: Dopo aver completato la pulizia, la stampante di solito stampa automaticamente un modello di controllo delle bussole per aiutare l'utente a verificare l'effetto della pulizia della testina di stampa. Osserva il modello di controllo delle bussole. Se le linee sono complete, senza mancanze o interruzioni, significa che la pulizia è avvenuta con successo. Se il problema persiste, puoi eseguire di nuovo l'operazione di pulizia. In genere, si consiglia di eseguire la pulizia al massimo due volte.
Come pulire la testina di stampa a mano
Preparare gli strumenti e i materiali:Prepara dei tamponi di cotone morbidi e dei tessuti non tessuti, dell'acqua distillata o il liquido detergente specifico consigliato dal produttore della stampante, per evitare di usare il detergente contenente alcol o solventi chimici e di danneggiare la testina di stampa
Spegnere la stampante e scollegarla dalla corrente elettrica: Prima di pulire la testina di stampa, è necessario spegnere la stampante e estrarre il cavo di corrente elettrica. Apri il coperchio della stampante e rende la testina di stampa completamente scoperta per assicurarti di sicurezza
Pulire l'esterna della stampante a mano: Utilizza un panno morbido o carta detergente specifica per strofinare delicatamente la zona attorno alla testina di stampa, per rimuovere la polvere e l'inchiostro secco. Tuttavia, fai attenzione a non toccare direttamente la superficie della testina di stampa, altrimenti potrebbe essere danneggiata.
Strofinare la testina di stampa: Se ci sono macchie ostinate sulla testina di stampa, puoi gocciare una piccola quantità di liquido detergente sui tamponi di cotone, poi strofinare delicatamente la superficie della testina di stampa. Fai attenzione a essere delicato e non usare troppo forza. Successivamente, esegui molte operazioni di pulizia software finché la testina di stampa ritorna a funzionare normalmente.
Controllare e testare: Dopo la pulizia, metti il coperchio della stampante e inserisci il cavo di corrente elettrica. Poi accendi la stampante e stampa qualche pagina di test per controllare la qualità di stampa. Se i problemi persistono ancora, è probabile riprendere i processi sopra elencati o chiedere aiuto.
Attenzione
Se la qualità di stampa non è ancora buona, è possibile che la testina della stampante sia bloccata o ci siano altri problemi. Devi contattare il servizio clienti di Brother o il professionista per la riparazione.
Conclusione
Dopo aver eseguito le operazioni seguendo i metodi sopra menzionati, dovresti essere in grado di ripristinare la stampa normale. Se nessuno di questi metodi funziona,Devi contattare il servizio clienti di Brother o il professionista per la riparazione.