Come condividere la stampnate in rete? Una semplice guida!

Come condividere la stampnate in rete? Una semplice guida!

Prefazione

Condividere una stampante è un metodo molto utile sia a casa che al lavoro. Tuttavia, per la maggior parte dei neofiti della stampa, si tratta di un concetto ancora poco familiare, che può portare a diversi problemi. Pertanto, questo blog spiegherà tutto sulla condivisione delle stampanti da diverse prospettive!

 

Che cos'è condividere la stampante?

Condividere la stampante consiste nel rendere una singola stampante disponibile a più dispositivi in rete. Ciò significa rendere una stampante connessa a un computer specifico o direttamente alla rete disponibile ad altri computer in rete. Ciò consente a questi computer o ad altri dispositivi connessi, come telefoni cellulari o tablet, di stampare sulla stampante senza doversi connettere direttamente. Condividere una stampante è particolarmente utile in ambienti in cui più dispositivi devono utilizzare la stessa stampante.

 

I principali vantaggi della condivisione della stampante

Risparmio sui costi: l'acquisto di una stampante per ogni computer elimina la necessità di costose stampanti laser a colori o di plotter di grandi dimensioni.
Risparmio di spazio: riduzione del numero di stampanti in ufficio o a casa.
Gestione centralizzata: gli amministratori possono gestire tutti i lavori di stampa, le code, le autorizzazioni e i materiali di consumo (inchiostro/toner, carta) da un unico host o server di stampa.
Maggiore utilizzo dei dispositivi: consentire a un'unica stampante ad alte prestazioni di servire più utenti elimina le apparecchiature inutilizzate.
Comodità: gli utenti possono stampare direttamente da qualsiasi computer autorizzato in rete, utilizzando file mobili o unità USB.

 

 

Problemi a cui prestare attenzione quando si condividono le stampanti

Dipendenze host (solo condivisione computer): se la stampante è condivisa con un computer, quest'ultimo deve essere acceso e funzionante affinché altri utenti possano stampare.

Problemi di rete: una connessione di rete instabile può influire sulla stampa.

Gestione delle autorizzazioni: è necessario specificare quali utenti o computer hanno accesso alla stampante condivisa.

Compatibilità driver: i client che eseguono sistemi operativi diversi (come Windows, macOS e Linux) potrebbero dover installare driver compatibili.

Problemi di sicurezza: assicurarsi che le impostazioni di condivisione siano sicure per impedire accessi non autorizzati. Anche stampanti di rete configurate in modo errato possono rappresentare un rischio per la sicurezza.

Impatto sulle prestazioni (solo condivisione computer): il computer host potrebbe elaborare richieste di stampa di rete mentre gestisce anche le proprie attività, con un potenziale impatto sulle prestazioni.

 

Come condividere la stampante USB?

Scenari applicabili: la stampante è collegata a un computer (lo chiamiamo "host" o "server") tramite un cavo USB e altri computer (lo chiamiamo "client") utilizzano la stampante accedendo a questo computer.
Prerequisiti:
Tutti i computer devono essere sulla stessa LAN (connessi allo stesso router/switch).
Il computer host deve avere il driver della stampante installato ed essere in grado di stampare normalmente.
Il computer host non deve essere spento o in modalità sospensione, altrimenti il client non sarà in grado di stampare.

Impostazioni lato host (il computer connesso alla stampante):

Abilita l'individuazione della rete e la condivisione di file e stampanti:
1. Apri "Pannello di controllo" > "Rete e Internet" > Centro connessioni di rete e condivisione > Modifica "Impostazioni di condivisione avanzate" a sinistra.
2. Nel profilo corrente (solitamente la rete "Privata"):
- Abilita "Individuazione rete"
- Abilita "Condivisione file e stampanti"
3. Fai clic su "Salva modifiche".
Condivisione di una stampante:
1. Apri "Pannello di controllo" > "Hardware e suoni" > "Dispositivi e stampanti".
2. Trova l'icona della stampante che desideri condividere, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona "Proprietà stampante".
3. Passa alla scheda "Condivisione".
4. Seleziona "Condividi questa stampante".
5. Inserisci un nome di condivisione di facile utilizzo (utilizzando lettere o numeri, evitando spazi e caratteri speciali, come HP_LaserJet_Office) (facoltativo). Se sono presenti diverse versioni di Windows sulla rete (ad esempio versioni precedenti di Windows 7 o macOS/Linux), puoi fare clic su "Driver aggiuntivi..." per installare driver aggiuntivi in modo che il client possa ottenerli automaticamente.
6. Fai clic su Applica > OK.
Conferma le informazioni di rete del computer host:
Premi "Win + R", inserisci "cmd" e premi Invio per aprire il prompt dei comandi.
Inserisci "ipconfig" e premi Invio. Annota l'indirizzo IPv4 (ad esempio, 192.168.1.100) o il nome del computer (disponibile in Proprietà di sistema o Impostazioni > Sistema > Informazioni su).

 

Impostazioni del computer client (computer che necessitano di una stampante condivisa):
Aggiunta di una stampante di rete:

Metodo 1 (consigliato - Utilizzo delle informazioni sull'host):
1. Premere ‘’Win + R’’, immettere "\\ + indirizzo IP dell'host" o "\\ + nome del computer dell'host" (ad esempio, \\192.168.1.100 o \\OFFICE-PC) e premere Invio.
2. Si aprirà un elenco delle risorse condivise sull'host, dove dovrebbe essere visualizzata la stampante condivisa (ad esempio, HP_LaserJet_Office).
3. Fare doppio clic sull'icona della stampante.
4. Windows in genere tenterà di installare automaticamente il driver. Se richiesto, consentirlo.

Metodo 2 (Aggiunta tramite Impostazioni):
1. Aprire Impostazioni > Bluetooth e altri dispositivi > Stampanti e scanner > Aggiungi un dispositivo.
2. Al termine della scansione, fare clic su "La stampante desiderata non è nell'elenco".
3. Selezionare "Seleziona una stampante condivisa per nome" > immettere \\nome computer host\nome condivisione stampante o \\indirizzo IP host\nome condivisione stampante (ad esempio, \\OFFICE-PC\HP_LaserJet_Office).
4. Fare clic su "Avanti". Il sistema cercherà e installerà il driver.
5. Imposta come predefinita (facoltativo): al termine dell'installazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante condivisa appena aggiunta nell'elenco delle stampanti e selezionare "Imposta come stampante predefinita".

 

Come condividere la stampante in rete?

Adatto a stampanti con schede di rete integrate (cablate o wireless), collegate direttamente a un router/switch LAN e con un proprio indirizzo IP.
Vantaggi: non necessita di alcun computer per l'accensione, il che lo rende più stabile e affidabile, rendendolo un'ottima scelta per gli ambienti d'ufficio.

Passaggi di configurazione:

1. Collegare la stampante in rete:
- Connessione cablata: collegare la stampante alla porta LAN del router con un cavo Ethernet.
- Connessione wireless: configurare la stampante per la connessione alla rete Wi-Fi sul pannello della stampante (seguire le istruzioni nel manuale della stampante).
2. Ottenere l'indirizzo IP della stampante:
Metodo 1: trovarlo nel menu Impostazioni di rete sul pannello di controllo della stampante (solitamente in Impostazioni > Rete > Configurazione di rete o un percorso simile).
Metodo 2: visualizzare l'elenco dei dispositivi connessi nell'interfaccia di amministrazione del router.
Metodo 3: sul computer connesso alla stampante, aprire "Dispositivi e stampanti", fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante, selezionare Proprietà stampante, quindi fare clic sulla scheda Porte per visualizzare la porta attualmente utilizzata (solitamente l'indirizzo IP).
3. Aggiungere la stampante di rete su ciascun computer:
- Aprire Impostazioni > Bluetooth e altri dispositivi > Stampanti e scanner > Aggiungi un dispositivo > La stampante desiderata non è elencata.
- Selezionare "Aggiungi una stampante utilizzando un indirizzo TCP/IP o un nome host" e fare clic su Avanti.
- Selezionare "Dispositivo TCP/IP" nel menu a discesa "Tipo di dispositivo". - Inserire l'indirizzo IP della stampante nel campo "Nome host o indirizzo IP".
- (Facoltativo) Deselezionare "Interroga la stampante e seleziona automaticamente il driver da utilizzare" (a volte la query automatica non riesce).
- Fare clic su "Avanti".

4. Installare il driver:
- Se il sistema riconosce automaticamente il modello, selezionare il driver consigliato.
- In caso contrario:
- Selezionare "Disco driver" e cercare il file del driver della stampante ufficiale (.inf) scaricato.
- Oppure selezionare il produttore e il modello specifico dall'elenco (assicurarsi che corrispondano).
- Fare clic su "Avanti" per completare l'installazione.

5. Completare la configurazione: è possibile stampare una pagina di prova per confermare la corretta connessione.

 

Risoluzione dei problemi comuni

1. Non riesci a trovare la stampante condivisa?
-Verifica che l'host e il client si trovino sulla stessa LAN.
-Il firewall dell'host blocca la condivisione di file e stampanti? (Prova a disabilitare temporaneamente il firewall per verificare.)
-Il profilo di rete dell'host è impostato su "Privato"?

2. Autorizzazioni insufficienti durante la connessione?
-Imposta le autorizzazioni di condivisione sull'host (vai a Proprietà di condivisione stampante > Sicurezza > Aggiungi tutti o un utente specifico e concedi le autorizzazioni "Stampa").

3. Installazione del driver non riuscita?
-Scarica il driver più recente per il sistema operativo corrispondente dal sito Web ufficiale della stampante e installalo manualmente.

4. Il processo di stampa è bloccato nella coda?
-Riavvia la stampante e il computer host e cancella la coda di stampa (apri l'icona della stampante sul computer host > Elimina tutti i documenti).

Questo è tutto per questo post del blog. Se stai cercando cartucce toner compatibili di alta qualità, visita subito True Image! I nostri prodotti offrono colori vivaci, testi nitidi e un eccellente rapporto qualità-prezzo!

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

Buono per i lettori

Sconto del 10% su inchiostro e toner True Image con il codice: TIITBG

Cartucce più diffuse

HP 207ATrue Image
Multipack Toner HP 207A Nero + Colore Compatibile Con Chip
Prezzo di venditaDa €53.55Iva incl.
In stock
HP 415A 4-PackTrue Image
Multipack Toner HP 415A Nero + Colore Compatibile Con Chip
Prezzo di venditaDa €72.25Iva incl.
In stock
Brother TN2474 Toner Brother TN247 Nero + Colore Compatibile
4 Toner Brother TN247 Nero + Colore Compatibile
Prezzo di venditaDa €59.50Iva incl.
In stock