Rilevato chip non HP: soluzione semplice

             Rilevato chip non HP: soluzione semplice

Che cos'è rilevato un chip non HP

Prima di tutto, dobbiamo conoscere che cos’è rilevato chip non HP. Rilevato chip non HP significa che la stampante HP ha rilevato che il chip utilizzato non è originale o non è verificato da HP.
Per garantire la qualità di stampa e l'affidabilità del dispositivo, il sistema della stampante rileverà il chip nelle cartucce. Se si utilizzano chip prodotti da produttori terzi che non sono fabbricati nè autorizzati da HP, il sistema della stampante rileverà un chip non HP e potrebbe aprire messaggi di errore correlati, persino limitare alcune funzioni della stampante: la qualità di stampa diminuisce, si verificano anomalie nel riconoscimento dell'inchiostro, o la stampante si blocca semplicemente e non può funzionare correttamente.

Perchè la stampante ha rilevato chip non HP?

Principio della tecnologia di base: meccanismo di crittografia e identificazione del chip toner hp.
Le cartucce di inchiostro/toner originali HP sono dotate di un chip di crittografia (solitamente un piccolo circuito integrato), che viene utilizzato per:
1. Memorizza le informazioni sui materiali di consumo: tra cui modello, volume di inchiostro, lotto di produzione, data di scadenza, ecc.
2. Eseguire un'"autenticazione bidirezionale" con la stampante: la stampante conferma se i materiali di consumo sono "ufficialmente autorizzati" leggendo le informazioni crittografate nel chip.
Per essere compatibili con le stampanti HP, i materiali di consumo di terze parti (non HP) imiteranno o decifreranno la logica di crittografia del chip originale per produrre un "chip compatibile". Tuttavia, poiché l'algoritmo di crittografia potrebbe essere aggiornato in base al modello e alla versione del firmware della stampante, se la velocità di decifrazione del chip di terze parti non riesce a tenere il passo con l'aggiornamento della crittografia HP, verrà identificato dalla stampante come "chip non HP" e verrà segnalato un errore.
A causa dell'aggiornamento del firmware: Molti utenti si troveranno nella situazione in cui "materiali di consumo di terze parti originariamente utilizzabili segnalano improvvisamente errori", spesso correlati agli aggiornamenti del firmware della stampante:
HP aggiornerà l'algoritmo di riconoscimento dei chip tramite aggiornamenti del firmware per bloccare le vulnerabilità di cracking dei chip di terze parti;
Alcune stampanti hanno gli "aggiornamenti automatici del firmware" attivati di default e gli utenti potrebbero completare l'aggiornamento senza saperlo, causando l'improvvisa irriconoscibilità dei materiali di consumo di terze parti.
In sintesi, rilevato chip non HP è il risultato dell'effetto combinato di limitazioni tecniche (il gioco tra crittografia e cracking) e strategie aziendali (il blocco del consumo dei materiali di consumo), e gli aggiornamenti del firmware sono un fattore scatenante comune che favorisce questo conflitto.

Come risolvere il problema di rilevato chip non hp?

Quando una stampante HP rileva un chip non HP, è possibile risolvere il problema reinstallando il toner hp chip, disabilitando la verifica del chip o sostituendo il chip, come segue:
1. Reinstallare il toner hp chip o la cartuccia di inchiostro: rimuovere la cartuccia di inchiostro o la cartuccia di toner, pulire delicatamente la superficie del Chip toner hp con un panno morbido e pulito per assicurarsi che non vi sia polvere o sporco, quindi reinstallarlo sulla cartuccia di inchiostro o sulla cartuccia di toner e installarlo nuovamente nella stampante correttamente, assicurandosi che sia completamente inserito per vedere se questo risolve il problema
2. Disattivare l'autenticazione tramite Chip toner hp: accedere al menu delle impostazioni della stampante, trovare "Protezione chip" o opzioni simili e disattivarla. Tuttavia, non tutte le stampanti HP dispongono di questa funzione. Se non è presente alcuna opzione pertinente nelle impostazioni della stampante, questo metodo non può essere utilizzato.
3. Sostituzione del Chip toner hp: se il problema persiste dopo aver reinstallato il chip, si consiglia di sostituirlo. Acquistare un chip compatibile con il modello della stampante. È possibile contattare il servizio clienti HP per ottenere un chip compatibile e sostituirlo, oppure acquistare un chip compatibile da un normale canale di terze parti.
4. Utilizzare un resetter o un riscrittore di HP toner chip: un resetter di chip può resettare le informazioni del chip in modo da bypassare il rilevamento della stampante. Collegatelo a un chip non originale e inseritelo nella stampante. Un riscrittore di chip può modificare le informazioni di un chip non originale per renderlo compatibile con la stampante, ma l'operazione richiede una certa conoscenza tecnica e deve essere eseguita con cautela, seguendo le istruzioni.
5. Downgrade del firmware: per alcuni modelli di stampante, come HP m280, m281, ecc., se la stampante non stampa perché il toner contiene chip non HP, il problema potrebbe essere dovuto all'aggiornamento automatico del firmware. A questo punto, è possibile provare a eseguire il downgrade del firmware. È possibile scaricare la vecchia versione del firmware appropriata dal sito Web ufficiale HP o richiedere assistenza a personale di manutenzione professionale, ma i downgrade del firmware comportano alcuni rischi e un utilizzo improprio potrebbe causare guasti alla stampante.
6. Utilizzare cartucce per stampante compatibili con i nuovi HP toner chip. Dopo il rilascio degli aggiornamenti del firmware da parte di HP, i produttori terzi sviluppano rapidamente nuovi chip per rendere le proprie cartucce compatibili con il nuovo firmware della stampante. Dopo aver installato le cartucce con il nuovo chip, il messaggio di errore "Rilevato chip non HP" scomparirà e potrete continuare a stampare risparmiando. Pertanto, se la vostra stampante segnala un chip non HP, contattate il vostro fornitore per la sostituzione del nuovo chip. True Image è un fornitore affidabile di cartucce di inchiostro e toner. Se una delle nostre cartucce presenta problemi a causa degli aggiornamenti del firmware della stampante HP, vi invieremo gratuitamente una cartuccia sostitutiva con un nuovo chip, coprendo le spese di spedizione. Se non desiderate la sostituzione, potete anche optare per un rimborso.

Come impedire alle stampanti HP di rilevato chip non HP

1.Innanzitutto, è necessario ridurre al minimo gli aggiornamenti del firmware del software. In alcuni casi, HP ottimizza la compatibilità con materiali di consumo di terze parti tramite aggiornamenti del firmware. È possibile visitare il sito Web ufficiale HP, trovare la pagina di supporto corrispondente per la stampante, scaricare e installare il firmware più recente. Nei casi in cui i chip non HP non vengono riconosciuti a causa degli aggiornamenti del firmware, è possibile provare a effettuare il downgrade del firmware. Ad esempio, per le stampanti HP 7720/7730, è possibile eseguire il flashing a versioni precedenti al 2021, inserire il disco formattato FAT32U nel file del firmware e accedere alla modalità flashing tramite operazioni specifiche per completare il downgrade. Dopo il downgrade, è necessario disattivare gli aggiornamenti automatici nelle impostazioni della stampante
2. In secondo luogo, è fondamentale scegliere la cartuccia di toner giusta per la stampante. Oltre alle cartucce di toner originali HP, le cartucce di toner prodotte da True Image vantano una tecnologia all'avanguardia e sono perfettamente compatibili con la maggior parte delle stampanti. Pur offrendo un rapporto qualità-prezzo estremamente vantaggioso, offrono servizi di stampa di alta qualità, tra cui colori brillanti, testo nitido e un servizio post-vendita impeccabile.

Come si disabilita HP AutoUpdate?

1: Fare clic sul pulsante Installa sul pannello di controllo della stampante.
2: Scorrere verso il basso e selezionare Servizi.
3: Scorrere verso il basso e selezionare Aggiornamento LaserJet.
4: Fare clic su Aggiorna. Gestisci
5: Fare clic su Consenti aggiornamenti
6: Selezionare No
7: Fare clic su Verifica automaticamente
8: Selezionare Disattivato
Si noti che le opzioni per disabilitare HP AutoUpdate possono variare da stampante a stampante. Le istruzioni sopra riportate si applicano alla maggior parte delle stampanti laser touchscreen.

Perchè scegliere True Image?

1. Fornire cartucce di inchiostro e toner compatibili con i chip più recenti
True Image è un fornitore leader di cartucce di toner nel settore della stampa. Collaboriamo a stretto contatto con i principali produttori per la progettazione, lo sviluppo, la produzione e gli aggiornamenti dei prodotti. Non appena i produttori di stampanti originali rilasciano un nuovo firmware, collaboriamo con i nostri produttori per fornire cartucce con chip aggiornati il più rapidamente possibile. Per le vecchie cartucce bloccate dagli aggiornamenti del firmware, invieremo sostituzioni gratuite o procederemo direttamente al rimborso. Questo significa che puoi utilizzare le nostre cartucce di inchiostro e toner compatibili convenienti e di alta qualità in tutta sicurezza.

2. Offrire una garanzia di soddisfazione al 100%
True Image offre a tutti i clienti una garanzia di soddisfazione al 100%. Pertanto, in caso di problemi prima o dopo l'acquisto dei nostri prodotti, non esitate a contattarci. La vostra soddisfazione è il nostro obiettivo costante. La garanzia sui nostri prodotti è di due anni. Se riscontri problemi con la cartuccia di toner acquistata entro questi due anni, offriamo supporto tecnico, una sostituzione gratuita o un rimborso completo incondizionato, a seconda delle tue preferenze.

Acquista oggi stesso da True Image e goditi risparmi incredibili senza rinunciare alla tua esperienza di stampa.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

Buono per i lettori

Sconto del 10% su inchiostro e toner True Image con il codice: TIITBG

Cartucce più diffuse

HP 207ATrue Image
Multipack Toner HP 207A Nero + Colore Compatibile Con Chip
Prezzo di venditaDa €53.55Iva incl.
In stock
HP 415A 4-PackTrue Image
Multipack Toner HP 415A Nero + Colore Compatibile Con Chip
Prezzo di venditaDa €72.25Iva incl.
In stock
Brother TN2474 Toner Brother TN247 Nero + Colore Compatibile
4 Toner Brother TN247 Nero + Colore Compatibile
Prezzo di venditaDa €59.50Iva incl.
In stock