Perchè la stampante HP perde la connessione WiFi? Alcuni passaggi per risolverlo!
Se scopri che la tua stampante HP non supporta il Wi-Fi durante la stampa, cosa dovresti fare? Questo blog risponderà alle tue domande!
Perchè la stampante HP perde la connessione WiFi?
Prima di tutto, dobbiamo ricercare le cause della perdita della connessione WiFi.
Problemi di segnale internet
Se la stampante è lontana dal router o ci sono ostacoli come pareti o metalli, ciò riduce il segnale WiFi e causa una connessione instabile o persino una disconnessione. Inoltre, se ci sono dispositivi elettrici come forni a microonde o dispositivi Bluetooth intorno, questi possono causare interferenze radio e compromettere la connessione tra stampante e WiFi.
Problemi di impostazione di router
Se il router ha attivato la funzione di filtro MAC, e la MAC della stampante non è autorizzata ad accedere alla rete, ciò porta a una disconnessione. Inoltre, se il router ha abilitato la nascondita dell'SSID, la stampante potrebbe non riuscire a connettersi automaticamente. Se le impostazioni di rete sono modificate, come password o canale, la stampante non aggiorna le informazioni in tempo, il che porta a una disconnessione.
Problemi di impostazione della stampante
Quando l'utente imposta la connessione WiFi della stampante, se la password digitata è errata, ciò porta alla connessione fallita o alla disconnessione dopo aver stabilito la connessione. Se non viene utilizzata per un lungo periodo di tempo, alcune stampanti entrano automaticamente nella modalità di risparmio energetico, il che porta alla disconnessione.
Problemi di hardware e driver
Se la versione di hardware della stampante è vecchia, è possibile che ci siano problemi di compatibilità, il che porta all’instabilità della connessione WiFi. Se il software della stampante nel computer è obsoleto o danneggiato, potrebbe influenzare la comunicazione tra computer e stampante, il che porta a una disconnessione.
Limitazione del numero di dispositivi connessi: alcuni ambienti di rete limitano il numero di connessioni client wireless. Se il limite viene raggiunto, i nuovi dispositivi non saranno in grado di connettersi e i dispositivi connessi potrebbero diventare instabili a causa della competizione per le risorse, causando la disconnessione della stampante dal Wi-Fi. Limitazioni del software di sicurezza: i software di sicurezza quali firewall e antivirus installati sui computer o router potrebbero bloccare la connessione tra la stampante e la rete come comportamento non sicuro, con conseguente interruzione della connessione.
Come risolevere il problema che la stampante HP perde la connessione WiFi.
Ottimizzazione dell’ambiente di rete
Ajustamento della posizione dei dispositivi. Mettere la stampante il più vicino possibile al router e evitare che tra stampante e router ci siano ostacoli come materiali metallici o muri di cemento. Allo stesso tempo, posizionare il router nella migliore posizione possibile, ad esempio al centro dell'ufficio o della casa.
Ridurre la interferenza di signale: Allontare la stampante il più possibile dai dispositivi elettrici che potrebbero interferire con segnale, come forno a microonde. Poiché i forni a microonde e altri elettrodomestici generano radiazioni elettromagnetiche quando sono in funzione, si consiglia di tenere la stampante ad almeno 1 metro di distanza da tali dispositivi per evitare di indebolire il segnale WiFi.
Controlla la potenza del segnale o cambia il canale WiFi
Controllare l'icona del segnale WiFi sul computer o sul dispositivo mobile. Se il segnale è debole, avvicinare il router oppure utilizzare un estensore del segnale WiFi per aumentare la copertura.Stampa il report di configurazione di rete per verificare il canale della rete Wi-Fi. Se si sovrappone a più canali di rete, accedi alla pagina delle impostazioni del router e modifica il canale Wi-Fi nel menu "Configurazione".
Confermare la rete o le impostazioni della stampante
Riavviare i dispositivi:
Spegnere la stampante, il computer (o i dispositivi mobili) e il router in ordine.
Riavviare prima il router e attendere che funzioni normalmente.
Dopodiché accendere la stampante, infine accendere il computer o i dispositivi mobili, assicurandosi che la stampante e i dispositivi utilizzino la stessa rete.
Controllare le impostazioni WiFi
Confermare che il nome di rete WiFi (SSID) e la password a cui la stampante si collega siano corretti. Gli utenti possono verificare queste informazioni dalle pagine di configurazione della stampante. Se il router ha un filtro MAC abilitato, gli utenti devono aggiungere l'indirizzo MAC della stampante alla lista di permessi.
Imposta la banda di frequenza
Molti router operano sia sulla banda di frequenza a 2,4 GHz che a 5,0 GHz. Se la stampante non supporta la banda di frequenza a 5,0 GHz, è necessario connetterla all'SSID della banda di frequenza a 2,4 GHz.
Ripristinare le impostazioni di rete
Per le stampanti dotate di touchscreen o menu, gli utenti possono aprire il menu wireless o di configurazione, selezionare "Impostazioni di rete" e poi scegliere "Ripristina impostazioni di rete".
Molte stampanti senza touchscreen permettono di ripristinare le impostazioni di rete tramite una combinazione specifica di pulsanti (ad esempio tenendo premuti i pulsanti "Wireless" e "Informazioni"), poi ricongiungersi al WiFi.
Esempio di combinazione di tasti (utilizzando una stampante HP come esempio):
Premere e tenere premuti i tasti "Wireless" e "Power" per 5 secondi finché la spia non lampeggia; oppure premere e tenere premuti i tasti "Annulla" e "Wireless" per 3 secondi, quindi rilasciarli dopo che sullo schermo viene visualizzato "Reimposta rete" per ripristinare le impostazioni di rete.
Aggiornare hardware o driver
Visitare il sito ufficiale di HP, digitare il modello della stampante, scaricare e installare la versione più recente per risolvere i possibili problemi di compatibilità.
Sul computer, accedere a "Dispositivi e stampanti" tramite il Gestore dei dispositivi.Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare "Aggiorna driver", seguire le istruzioni oppure visitare il sito Web ufficiale HP per scaricare il driver più recente per il modello corrispondente e installarlo.
Controllare altre impostazioni
Disattivare la connessione USB
Se la stampante è collegata sia tramite cavo USB che tramite Wi-Fi, la connessione USB potrebbe bloccare la configurazione Wi-Fi, quindi scollegare il cavo USB.
Disattivare il firewall o modificare le impostazioni
Disattivare temporaneamente il firewall di terze parti sul computer o consentire alla stampante di comunicare con la rete nelle impostazioni del firewall.
Controllare l'indirizzo IP
Assicurarsi che l'indirizzo IP ottenuto dalla stampante non sia in conflitto con altri dispositivi. È possibile visualizzare l'indirizzo IP tramite il pannello di controllo della stampante. Se necessario, è possibile impostare un indirizzo IP statico per la stampante nelle impostazioni del router.
Spero che il contenuto sopra riportato ti sia utile. Se il problema persiste, contatta un professionista per la riparazione. Se devi acquistare un toner o una cartuccia, puoi visitare il nostro sito True Image. I nostri prodotti compatibili offrono stampe di alta qualità, colori brillanti e testo nitido, oltre a un ottimo rapporto qualità-prezzo.