A volte, quando si utilizza una stampante per stampare un documento, ci si accorge che solo una parte del documento può essere stampata, mentre l'altra parte non può essere stampata in alcun modo. Questo è davvero frustrante, soprattutto quando si stampano documenti importanti. Ma non preoccupatevi, True Image analizzerà attentamente la causa di questo problema e vi presenterà diverse soluzioni in base alle diverse marche di stampanti.
La stampante non stampa tutto il documento PDF, Qual è il problema?
1. Problemi con i file PDF
(1) File PDF corrotti o incompleti: il PDF stesso è corrotto durante la generazione o il download, con conseguente mancata visualizzazione di alcune pagine.
(2) Contenuto complesso: immagini ad alta risoluzione, font incorporati o troppa grafica rendono difficile l'elaborazione da parte del buffer della stampante.
(3) Crittografia o restrizioni di autorizzazione: il PDF è crittografato, presenta una "stampa proibita" o consente la stampa solo di contenuti parziali.
(4) Formato o orientamento della pagina non standard: la stampante potrebbe non adattarsi automaticamente a formati di carta non standard o a pagine ruotate.
2. Impostazioni della stampante
(1) Impostazioni errate dell'intervallo di pagine: selezionando solo "Pagina corrente" o una pagina specifica nelle opzioni di stampa, alcune pagine potrebbero non essere stampate.
(2) Opzioni di ridimensionamento o adattamento alla pagina: se la pagina è troppo grande o troppo piccola e "Adatta alla pagina" non è selezionato, il contenuto stampato potrebbe essere ritagliato.
(3) Modalità di stampa fronte-retro o poster: in alcune modalità, alcune pagine potrebbero essere saltate o impaginate in modo errato.
(4) Limitazioni di qualità di stampa e memoria: la stampa di alta qualità o di grandi dimensioni potrebbe occupare il buffer della stampante, causando l'interruzione della stampa o la perdita di pagine.
3.Problemi di compatibilità con il driver o il software della stampante
(1) Driver obsoleto o incompatibile: le versioni precedenti del driver potrebbero non essere in grado di analizzare nuovi formati PDF o elementi grafici complessi.
(2) Conflitti tra sistema operativo e stampante: problemi di compatibilità tra Windows, Mac e Linux e il driver della stampante.
(3) Visualizzatori PDF incompatibili: i browser con visualizzatori PDF integrati o alcuni software PDF leggeri potrebbero causare la perdita di pagine durante la stampa di documenti di grandi dimensioni o complessi.
(4) Anomalie nella coda di stampa: la stampa precedente non è stata completata o sono presenti attività residue, con conseguente mancata stampa di alcune pagine.
4. Problemi hardware
(1) Memoria della stampante insufficiente: soprattutto per le stampanti laser/a getto d'inchiostro domestiche o meno recenti, la stampa di file PDF di grandi dimensioni potrebbe non riuscire.
(2) Problemi di carta o inchiostro: anche inceppamenti della carta o un livello di inchiostro/toner basso possono causare l'interruzione della stampa.
(3) Problemi di interfaccia: connessioni USB/di rete instabili possono causare un trasferimento dati incompleto.
5. Fattori di sistema o di rete
(1) Ritardi o interruzioni nella stampa di rete: le stampanti di rete potrebbero stampare solo pagine parziali quando la trasmissione dati viene interrotta.
(2) Danneggiamento della cache o dei file temporanei: i file temporanei generati durante il processo di stampa potrebbero danneggiarsi, causando interruzioni della stampa.
(3) Blocco del firewall o del software di sicurezza: alcuni software di sicurezza potrebbero limitare la stampa di file di grandi dimensioni o di oggetti incorporati nei PDF.
Pertanto, la stampante non può stampare l'intero documento PDF, molto probabilmente per motivi quali danneggiamento/complessità del file, memoria della stampante insufficiente, problemi di compatibilità del driver o del software, impostazioni di stampa errate, ecc. Ma non preoccuparti, ti presenterò diverse soluzioni basate su diversi marchi, che ti consentiranno di completare la stampa facilmente!
La stampante HP non stampa tutto il documento. Come risolverlo?
Verifica la presenza di problemi nel documento.
Innanzitutto, è necessario verificare la presenza di problemi nel documento. È possibile stampare le prime una o due pagine del documento per verificare la presenza di eventuali problemi. Se la stampa viene eseguita correttamente, il documento non presenta problemi. In secondo luogo, poiché i PDF complessi (con molte immagini o font speciali) potrebbero superare le capacità di elaborazione della stampante, è possibile provare a stampare come immagine.
Per fare ciò: aprire il PDF in Adobe Acrobat Reader → File → Stampa → Avanzate → selezionare "Stampa come immagine" → Confermare la stampa.
Controlla il driver della stampante e il collegamento.
1. Controlla il driver della stampante.
Vai al sito Web ufficiale HP → Cerca il modello della tua stampante → Scarica il driver più recente o l'app HP Smart.
2. Cancella la coda di stampa.
Windows: Pannello di controllo → Dispositivi e stampanti → Icona stampante → "Visualizza stampa in corso" → Elimina tutti i processi.
Mac: Impostazioni di sistema → Stampanti e scanner → Seleziona la stampante → Elimina e aggiungila di nuovo.
Riavvia il dispositivo.
Spegni la stampante e il computer → Scollega il cavo di alimentazione per 30 secondi → Ricollega.
3. Regola le impostazioni di stampa
Prima di stampare, è necessario confermare le seguenti impostazioni:
(1) Selezionare "Tutte le pagine" per l'intervallo di stampa
(2) Impostare il formato carta su "A4"
(3) Deselezionare "Stampa fronte/retro"
(4) Selezionare "Adatta al formato carta" o "Ridimensiona alla pagina" per il metodo di stampa.
(5) Se è necessario stampare un file di grandi dimensioni, è possibile selezionare la stampa pagina per pagina, ad esempio inserendo "1–10" o "11–20" per stampare in batch.
4. Utilizzare gli strumenti HP
Aprire HP Smart o HP Print and Scan Doctor (per Windows).
Lasciarlo rilevare e risolvere automaticamente problemi di driver, comunicazione o coda.
(Questo strumento è molto efficace e può risolvere circa l'80% degli errori di stampa HP.)
La stampante Canon non stampa tutto il documento. Come risolverlo?
La maggior parte delle operazioni di configurazione sono le stesse di quelle per HP ed EPSON, ma ci sono alcune piccole differenze. Le spiegherò in dettaglio di seguito.
Controllare la stampante stessa
(1) Verificare che il toner e l'inchiostro siano sufficienti. Alcuni modelli interrompono la stampa quando l'inchiostro è in esaurimento.
Se la carta è inceppata o disallineata, aprire il coperchio posteriore per verificare se si è verificato un inceppamento durante la stampa.
(2) In caso di problemi di connessione, verificare se si verifica un problema con la stampa USB (sostituire il cavo dati).
Stampa Wi-Fi (provare più vicino al router o utilizzare la porta USB).
(3)Se la memoria della stampante è insufficiente (comune nelle stampanti a getto d'inchiostro domestiche), il problema può essere risolto con "Stampa come immagine" o "Stampa in batch".
Utilizza lo strumento di riparazione ufficiale Canon.
Scarica ed esegui Canon IJ Printer Assistant Tool (o l'app Canon Print Inkjet/SELPHY).
Può riparare automaticamente problemi di driver, connessione e cache.
La Stampante EPSON non stampa tutto il documento. Come risolverlo?(Prendiamo come esempio Epson L3150)
Epson L3150 è una stampante multifunzione a getto d'inchiostro che supporta Wi-Fi, USB, scansione, copia e altre funzioni. È molto comune riscontrare il problema di "stampare solo una parte del documento o di interromperlo a metà" quando si stampa l'intero documento. Oltre alle soluzioni convenzionali sopra descritte, ecco alcuni casi speciali per Epson L3150.
Utilizza gli strumenti ufficiali Epson per la riparazione automatica.
Epson Printer Utility (o Epson L3150 Maintenance Tool)
Apri "Menu Start → Epson → Epson Printer Utility".
Esegui le seguenti funzioni di manutenzione:
"Controllo ugelli"
"Pulizia testina"
"Inizializzazione EEPROM (se il problema persiste)
Stampa una pagina di prova per verificare la stampa completa.
Conclusione
Questo articolo del blog si conclude qui. Spero che lo abbiate trovato utile. Se cercate cartucce toner compatibili, potete visitare True Image. Offriamo colori vivaci, testo nitido e un ottimo rapporto qualità-prezzo.



