La stampante è in stato di errore. Come risolvere?
Che cosa è errore di stampa?
Quando si mostra il messaggio di ''errore di stampa'', è possibile che ci siano problemi durante la stampa. Come il blocco di carta, l'errore di posizionamento di carta o il meccanismo di avviamento è danneggiato. Questo messaggio di errore si presenta probabilmente nei casi diversi. Per esempio, la stampante ha già stampato due o più pagine, se si fa clic sul pulsante ''OK'' per confermare ''errore di stampa'', è possibile continuare a stampare la stessa pagina. Questo blog vi presenterà più informazioni dettagliate.
Qual è la differenza tra ''il blocco di carta'' e ''errore di stampa''?
"Il blocco di carta" e "errore di stampa" sono problemi differenti di stampa, anche se è possibile che si mostrino allo stesso tempo o a causa della stessa ragione. In seguito, ci sono spiegazioni per le differenze tra i due errori.
Il blocco di carta
Quando una carta è bloccata nel componente meccanico, così che il stampante non può avviare o trattare la carta, quindi il blocco di carta si presenta. Le ragioni di "blocco di carta" sono molti, come usare carta già piegata, mettere troppe carte a una volta, usare il tipo o il formato di carta sbagliato o ancora ci sono oggetti estranei nella stampante.Quando si presenta il blocco di carta, la stampante spesso mostra i messaggi di errore del blocco di carta e i processi di stampa sono sospesi finchè il problema del blocco di carta è risolto.
Errore stampante
L'errore di stampa si riferisce alla stampa in output, non è un problema meccanico della stampante. Molte sono le ragioni che causano l'errore di stampa, come mancanza dell'inchiostro o del toner, le impostazioni di stampa non sono corrette, i problemi di driver o di software, il problema di allineamento, il problema di rotolamento della carta oppure si presentano difetti durante il processo di stampa. Le manifestazioni dell'errore di stampa includono testo sfumato o diffuso, immagini incomplete o deformate, errori di colore, oppure la mancanza di parti del documento stampato.
A differenza del blocco di carta, l'errore di stampa non mostra sempre un messaggio di errore specifico sullo schermo della stampante, ma può far sì che la stampa in output presenti evidenti errori.
Perché c'è un errore di stampa la stampante non è riuscita a stampare
La corretta connessione del cavo USB:
Se il cavo USB della stampante non viene inserito correttamente, ci sono danni o problemi di alimentazione che causano l'interruzione della comunicazione tra la stampante e il computer e quindi la stampante mostra l'errore di stampa.
Il problema di WIFI:
Per una stampante wifi, se la connessione di rete non è stabile, c'è un errore di digitazione della password o la distanza tra la stampante e il computer è troppo grande, fa sì che la stampante non possa ricevere normalmente i compiti.
I driver non sono installati o sono obsoleti:Il driver di stampante è un ponte tra il sistema operativo del computer e l'hardware di stampante. Se i driver non sono installati o sono obsoleti, il driver potrebbe non supportare le funzioni recenti e causare degli errori di stampa.
Il blocco della coda di stampa:
Se molti compiti sono spediti alla stampante allo stesso tempo o un dei compiti presenta errore ed è bloccato nella coda di stampa, è possibile causare che i compiti successivi non possono continuare di stampare normalmente.
Le impostazioni di stampa sono sbagliate: Per esempio, gli utenti hanno scelto il modello sbagliato di stampante, le dimensioni di carta o la qualità di stampa. La non corrispondenza con la configurazione reale della stampante può causare errori di stampa.
L'esaurimento di carta:
Se le carte si esauriscono durante la stampa, la stampante smette automaticamente di stampare e mostra il messaggio di errore relativo.
Il blocco di carta:
Quando la carta viene trasportata nella stampante, se incontra un ostacolo o la carta non è posizionata uniformemente, si può presentare il problema che porta all'interruzione di stampa.
Il tipo di carta non corrisponde:
La stampante richiede spessore o il tipo della carta, se utilizza una carta non compatibile, può far sì che la stampante non venga avviata normalmente o la qualità di stampa non è buona.
Il livello di inchiostro o di toner nella cartuccia è basso:
Quando il livello di inchiostro o di toner nella cartuccia è basso, la stampante potrebbe presentare i problemi di stampa sfumata, di deviazioni di colore o di non funzionamento.
La cartuccia è installata in modo improprio:
Se la cartuccia è installata in modo improprio, è possibile che la stampante non possa identificare la cartuccia e faccia sì che presenti l'errore di stampa.
Blocco del capolino di stampa o invecchiamento dello stampino:
Non usare la stampante per un lungo periodo di tempo o usare inchiostro e toner di scarsa qualità può portare al blocco del capolino di stampa o all'invecchiamento dello stampino, influenzando la qualità e l'effetto della stampa.
la stampante è in stato di errore, come risolvere?
Controllare la connessione di stampante
Assicurati che il cavo di corrente della stampante sia inserito correttamente e la stampante sia in stato di avvio. Controlla se i cavi sono inseriti solidamente e la connessione di rete è stabile.
Controllare la coda di stampa
Apri "Pannello di controllo" nel computer e trova "Stampanti e dispositivi" o "Stampanti e fax", fai clic per entrare.
Clicca con il tasto destro del mouse sull'icona della tua stampante e seleziona "Visualizza i task in stampa" o "Apri la coda di stampa".
Se ci sono compiti incompiuti e errorati nella coda di stampa, devi cancellarli e riprovare a stampare.
Aggiornare i driver di stampante
Visiti il sito ufficiale del produttore della stampante e trovi le pagine di scaricamento di driver adatti per il tuo modello di stampante.
In base alla tua versione del sistema operativo, scarica i driver più recenti.
Esegui il programma di installazione del driver, completa l'installazione seguendo le istruzioni e riavvia il computer una volta completata l'installazione.
Controllare il foglio, il toner o inchiostro di cartuccia
Assicurati che ci siano sufficienti carte nella stampante e le carte siano posizionate corretamente. Non ci sono problemi di blocco della carta. Se c'è un blocco di carta, estrai attentamente il foglio di carta, prestando attenzione a non strapparlo.
Controlla se l'installazione di cartuccia è corretta. Controlla se il toner o l'inchiostro è sufficiente. Se la cartuccia di toner o la cartuccia d'inchiostro è esaurita, devi cambiare una nuova.
Controllare le impostaziono di stampante
Apri il "Pannello di controllo" nel computer e accedi alle impostazioni della stampante.
Clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona della tua stampante, seleziona "Imposta come stampante predefinita" e assicurati che la stampante sia impostata come dispositivo predefinito.
Clicca sull'icona della stampante, seleziona "Preferenze di stampa" e controlla se le impostazioni come la dimensione del foglio, la qualità di stampa e il modello di colore corrispondono alle tue esigenze di stampa.
Pulire l'interno della stampante.
Spenga la stampante e slega il cavo di corrente. Dopo aver aspettato alcuni minuti, apri il coperchio della stampante e usa un panno morbido e pulito per strofinare delicatamente la polvere e gli oggetti sporchi all'interno della stampante.
Per le stampanti a inchiostro, puoi usare gli strumenti di pulizia forniti con la stampante per pulire il capolino di stampa, in modo da risolvere i problemi di qualità di stampa causati dal blocco del capolino di stampa.
Se nessuno dei metodi sopra elencati riesce a risolvere il problema, è possibile che si siano verificati guasti nell'hardware della stampante. È consigliabile contattare il supporto clienti del produttore della stampante o un tecnico di manutenzione professionista per un ulteriore controllo e riparazione.